L’affidamento condiviso secondo la Cassazione. (sentenza n 22219 del 12.09.2018)
201810.22
0

L’affidamento condiviso secondo la Cassazione. (sentenza n 22219 del 12.09.2018)

Fin dalla sua entrata in vigore l’ applicazione dell’affido condiviso è sempre stato oggetto di ampio dibattito, sia a livello dottrinale che giurisprudenziale, le pronuncia della Suprema Corte in materia infatti si sono rilevate spesso altalenanti e alcune volte perfino contraddittorie L’ultima sentenza sull’argomento è stata al n 22219 del 12.09.2018 ,dove i Giudice di…

Mancato pagamento del canone nell’affitto d’azienda, quali tutele?
201809.11
0

Mancato pagamento del canone nell’affitto d’azienda, quali tutele?

Nella prassi comune , in ambito commerciale, molte volte si ricorre alla formula dell’affitto d’azienda, nel caso si voglia rilevare un attività commerciale ,limitando i questo modo l’impegno in un periodo di tempo determinato, ed il conseguente rischio commerciale. La legge definisce il contratto di affitto d’azienda come quel contratto attraverso il quale un soggetto…

Le sezioni  unite della Cassazione  si sono pronunciate sull’Assegno divorzile,  che cosa cambierà?
201807.13
0

Le sezioni unite della Cassazione si sono pronunciate sull’Assegno divorzile, che cosa cambierà?

Le  sezioni unite della  Corte  di Cassazione si sono sono pronunciate nell’attesa sentenza che riguarda l’assegno divorzile, ed in pratica hanno confermato l’indirizzo della Prima sezione , che tendeva a superare il criterio del tenore di vita avuto in costanza di matrimonio , tuttavia hanno  anche evidenziato un ulteriore criterio di riferimento per aa determinazione…

Il matrimonio di una coppia omosessuale di nazionalità italiana celebrato all’Estero non potrà essere trascritto in Italia.
201806.08
0

Il matrimonio di una coppia omosessuale di nazionalità italiana celebrato all’Estero non potrà essere trascritto in Italia.

Non può essere riconosciuto in Italia il matrimonio omosex celebrato all’estero perché il nostro Paese ha scelto le unioni civili e il modello adottato con la legge Cirinnà è compatibile con i principi di Ue e Strasburgo: è infatti frutto di una discrezionalità legislativa riconosciuta dalla stessa Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Il verdetto non…

Il Tribunale di Roma  riconosce l’affidamento condiviso paritetico
201805.14
0

Il Tribunale di Roma riconosce l’affidamento condiviso paritetico

Il Tribunale di Roma con decreto numero 25623/2017 del 12/09/2017, ha per la prima volta riconosciuto l’affidamento condiviso paritetico di minori ad una coppia, nell’ambito di un giudizio di separazione consensuale.Il Giudice, dopo aver accertato che tra i coniugi era cessata qualsivoglia comunione materiale e spirituale, ha omologato le condizioni stabilite tra gli ex, che, con riferimento…

Cosa si intende per idoneità o capacità genitoriale
201804.05
0

Cosa si intende per idoneità o capacità genitoriale

La capacità genitoriale non deve essere confusa cona la personalità dei genitori , è infatti un concetto che non si riferisce all’aspetto psicologico , bensì è un concetto giuridico , pertanto non è possibile stabilire l’idoneità genitoriale attraverso un diagnosi clinica. L’idoneità genitoriale è infatti  enunciata dal legislatore all’articolo  337 ter  Cc  : Il figlio…

Che cosa è l’affidamento esclusivo rafforzato
201803.12
0

Che cosa è l’affidamento esclusivo rafforzato

L’ art 337 ter del codice civile prevede che in sede di separazione  la responsabilità genitoriale debba essere esercitata da entrambi i genitori,  si afferma in sostanza  il principio per cui l’affidamento condiviso debba essere la soluzione prioritaria ,relegando la vecchia figura dell’affidamento esclusivo  ad ipotesi residuale , che dovrà essere motivata dal Giudice qualora…

Le spese ed il mantenimento dei figli, consigli per un accordo. Cosa si intende per mantenimento diretto? Come si chiede il rimborso  per le spese straordinarie sostenute da un genitore,  le detrazioni
201712.20
0

Le spese ed il mantenimento dei figli, consigli per un accordo. Cosa si intende per mantenimento diretto? Come si chiede il rimborso per le spese straordinarie sostenute da un genitore, le detrazioni

Il nuovo modello legale che ha sostituito l’affidamento mono genitoriale con l’affidamento condiviso , ha introdotto nel nostro ordinamento diversi cambiamenti nel rapporto genitori figli dopo la separazione, tra i quali quello del mantenimento diretto, lasciano all’assegno di mantenimento una natura meramente perequativa. Tale cambiamento che si è fondato sull’evoluzione della nostra società che prevedeva…

I figli, la separazione e le feste di Natale
201712.07
0

I figli, la separazione e le feste di Natale

I periodi festivi creano sempre qualche tensione in più nelle coppie separate. Già quando si sta insieme la gestione degli impegni familiari natalizi è complicata (e spesso genera conflitti), quando poi i genitori sono separati ci sono ancora più incastri da far combinare. La divisione dei giorni di vacanza dei figli e soprattutto l’organizzazione dei…

CINQUE DOMANDE E CINQUE RISPOSTE  PER CAPIRE LA MEDIAZIONE
201710.17
0

CINQUE DOMANDE E CINQUE RISPOSTE PER CAPIRE LA MEDIAZIONE

in Varie

1)Che differenza c’è tra la mediazione e quello che gli avvocati hanno sempre fatto ,ovvero la trattativa stragiudiziale altrimenti detta transazione ? Innanzitutto l’accordo raggiunto nel caso di successo della mediazione ha valore di titolo esecutivo e risparmia alle parti di andare davanti al giudice di primo grado per chiedergli di pronunciarsi su un testo, l’accordo transattivo,…