Affidamento condiviso: i tempi di bigenitorialità non sono sempre  paritetici
202407.22
0

Affidamento condiviso: i tempi di bigenitorialità non sono sempre paritetici

Non c’è un’applicazione rigida in termini di parità del periodo di frequentazione del minore con ciascun genitore, ma l’estensione dei tempi può dipendere anche dalla tenera età del figlio e dall’allattamento. Lo ha statuito laCassazione civile, sez. I, ordinanza 11 luglio 2024, n. 19069. Quando si parla di affidamento condiviso , molte volte si tende…

Coppia omogenitoriale: l’adozione del partner in caso di crisi dell’unione
202406.25
0

Coppia omogenitoriale: l’adozione del partner in caso di crisi dell’unione

Nelle unioni tra persone dello stesso sesso, la cessazione del rapporto di coppia non comporta l’interruzione del legame genitori-figli, né il venir meno del diritto alla bigenitorialità che, anzi, proprio in considerazione della “separazione” va maggiormente tutelato. Deve, pertanto, essere accolta l’istanza di adozione, ai sensi dellart. 44, lettera d), dellaL. n. 184/1983, promossa dalla…

Inutilizzabili, nel processo, le mere trascrizioni delle chat di whatsapp senza affidabilità
202406.19
0

Inutilizzabili, nel processo, le mere trascrizioni delle chat di whatsapp senza affidabilità

Le mere trascrizioni di una conversazione whatsapp, su file di testo o PDF, possono essere utilizzate in giudizio se viene dimostrata l’affidabilità della loro provenienza, per evitare il rischio di manipolazioni. Può essere depositato il supporto che contiene i dati informatici (solitamente lo smartphone), oppure la copia forense del dispositivo, corredata da una relazione tecnica…

Assegno divorzile: la stabile convivenza dell’ex con un altro uomo non lo esclude
202406.12
0

Assegno divorzile: la stabile convivenza dell’ex con un altro uomo non lo esclude

Poiché l’assegno divorzile assolve anche una funzione compensativa in ragione del sacrificio sostenuto dall’ex coniuge nel corso della vita matrimoniale, ne deriva che, anche in caso di coabitazione e non di semplice “frequentazione” o relazione sentimentale dell’ex-moglie con un altro uomo, non vi sono i presupposti per la revoca dell’assegno divorzile. Lo stabilisce la Cassazione…

Cattivi odori dovuti dal posizionamento  dei bidoni per la raccolta dei rifiuti in uso al  condominio . Il Condominio è responsabile ex art 2051 cc
202406.03
0

Cattivi odori dovuti dal posizionamento dei bidoni per la raccolta dei rifiuti in uso al condominio . Il Condominio è responsabile ex art 2051 cc

Trattasi di un giudizio promosso da un condomino nei confronti del proprio Condominio di accertamento di immissioni moleste, rectiusrumori e cattivi odori, provenienti dai bidoni per i rifiuti in uso al Condominio, con conseguente condanna al risarcimento del danno, previa richiesta di allontanamento dei predetti bidoni a una distanza non inferiore a 5 metri dal fabbricato condominiale.  Il Condominio…

In caso di disaccordo tra genitori sulla scuola per il figli il giudice decide  in base al principio del interesse del minore e non secondo quello della laicità dello Stato
202405.31
0

In caso di disaccordo tra genitori sulla scuola per il figli il giudice decide in base al principio del interesse del minore e non secondo quello della laicità dello Stato

L’ordinanza della Cassazione civile, sez. I, ordinanza 16 maggio 2024, n. 13570 torna ad affrontare il delicato tema della scelta scolastica laddove esista un contrasto in tal senso tra i genitori. Alla presenza di tale contrasto deve sovvenire sempre il best interest of the child che rappresenta la stella polare non solo nel dialogo tra…

L’assegno divorzile può essere revocato se il beneficiario ha una nuova relazione, anche a distanza
202405.17
0

L’assegno divorzile può essere revocato se il beneficiario ha una nuova relazione, anche a distanza

In tema di divorzio, ove sia richiesta la revoca dell’assegno in favore dell’ex coniuge a causa dell’instaurazione da parte di quest’ultimo di una convivenza “more uxorio”, il giudice deve procedere al relativo accertamento, tenendo conto, quale elemento indiziario, dell’eventuale coabitazione con l’altra persona, in ogni caso valutando non atomisticamente ma nel loro complesso l’insieme dei…

Minori : I tempi di collocazione disposti dal giudice con sentenza  non sono eterni: si al graduale pernottamento del minore con il padre.
202404.18
0

Minori : I tempi di collocazione disposti dal giudice con sentenza non sono eterni: si al graduale pernottamento del minore con il padre.

In tema di bigenitorilalità, i provvedimenti giudiziali che, a conclusione del giudizio di revisione delle condizioni di affidamento statuiscono – in via esclusiva o aggiuntiva – sulle modalità di frequentazione e visita dei figli minori, sono ricorribili per cassazione ove impongano restrizioni suscettibili di ledere, nel loro protrarsi nel tempo, il diritto fondamentale alla vita…

Affido condiviso, i figli restano a casa: sono i genitori a spostarsi
202403.26
0

Affido condiviso, i figli restano a casa: sono i genitori a spostarsi

Nel decidere sulla collocazione dei figli nell’affidamento condiviso il giudice deve vedere, secondo quelle che sono le evidenze processuali, quali soluzione corrisponda di più all’ interesse dei minori. Può capitare quindi come è accaduto nella sentenza della Corte di Appello di Torino che l’interesse dei minori si ottenga lasciando gli stessi nella casa familiare ed…

Il conodminio non può vietare l’attività di AirBnb se non espressamente previsto nel regolamento contrattuale, ma  il condomino risponde verso il condominio del comportamento degli ospiti.
202403.26
0

Il conodminio non può vietare l’attività di AirBnb se non espressamente previsto nel regolamento contrattuale, ma il condomino risponde verso il condominio del comportamento degli ospiti.

Il Tribunale di Milano, con sentenza del 25 gennaio 2024, ha condannato il condomino convenuto, esercente un’attività di Bed-and-Breakfast, a rimuovere i porta biancheria dalla facciata condominiale e le biciclette dagli spazi comuni, nonché a cessare l’attraversamento con le biciclette del prato condominiale. È questo l’esito del limitato accoglimento delle più ampie pretese dell’attore, il…