CINQUE DOMANDE E CINQUE RISPOSTE  PER CAPIRE LA MEDIAZIONE
201710.17
0

CINQUE DOMANDE E CINQUE RISPOSTE PER CAPIRE LA MEDIAZIONE

in Varie

1)Che differenza c’è tra la mediazione e quello che gli avvocati hanno sempre fatto ,ovvero la trattativa stragiudiziale altrimenti detta transazione ? Innanzitutto l’accordo raggiunto nel caso di successo della mediazione ha valore di titolo esecutivo e risparmia alle parti di andare davanti al giudice di primo grado per chiedergli di pronunciarsi su un testo, l’accordo transattivo,…

L’acquisto di un immobile , seconda parte : Le garanzie
201701.09
0

L’acquisto di un immobile , seconda parte : Le garanzie

QUALI SONO LE GARANZIE CHE UN ISTITUTO DI CREDITO RICHIEDE PER POTER EROGARE UN MUTUO? L’ipoteca costituisce una delle forme più efficaci di garanzia per il creditore. Essa infatti attribuisce un diritto di prelazione sul bene, che vale a tutelare il creditore contro il pericolo dell’insolvenza. L’ipoteca si costituisce mediante iscrizione in pubblici registri. Oggetto…

L’acquisto di un immobile prima parte : le tre fasi
201701.04
0

L’acquisto di un immobile prima parte : le tre fasi

in Varie

La compravendita di un bene immobile si caratterizza di solito in tre fasi principali 1)Proposta di Acquisto; 2)Preliminare di Compravendita; 3)Rogito Notarile. Vediamo quindi nel dettaglio le 3 fasi esaminando il tipo di compravendita più comune, ovvero quello in cui c’è un intermediario, in genere rappresentato dall’agenzia immobiliare. Proposta di Acquisto L’acquirente tramite l’agenzia formula…

Troppi debiti ? Ecco come uscirne
201611.21
0

Troppi debiti ? Ecco come uscirne

La procedura di sdebitamento , una via d’uscita per il debitore, un occasione per ristrutturare i propri debiti A chi è rivolta ? E’ attivabile solo su richiesta del debitore che non sia assoggettato alle procedure di cui alla legge fallimentare e si trovi in una condizione di sovraindebitamento non riuscendo più a far fronte…

Che cosa si intende per abuso del diritto ?
201610.21
0

Che cosa si intende per abuso del diritto ?

in Varie

L’istituto dell’abuso del diritto – in virtù del quale un soggetto che utilizza un proprio diritto, non può utilizzarlo pretestuosamente al solo fine di creare danno ad un altro – non è previsto dal nostro ordinamento in via generale. Il legilsatore non ha mai pensato di scrivere una norma specifica sull’abuso del diritto ,perchè data…

La svolta dell’avvocatura verso la mediazione
201610.17
0

La svolta dell’avvocatura verso la mediazione

in Varie

Tra avvocatura e mediazione o più in generale con il mondo delle ADR, non è stato un amore a prima vista, fin dall’approvazione del dlgs del 2010 che intoroduceva nel nostro ordinamento la mediazione obbligatoria, gli avvocati hanno in tutti i modi contrastato l’istituto , in un primo momento sopratutto perchè non prevedeva l’obbligo per…

201603.07
0

Foto, bambini Facebook e Privacy

in Varie

La pubblicazione delle foto dei propri figli su Facebook, o in genrale on line, è una pratica che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede, molte volte è spinta da buone intenzioni, ovvero quella di fare partecipare amici e parenti lontani alla vita e alla crescita dei figli, condividendo in questo modo, attraverso le…

L’Avvocato esperto in ADR
201510.02
0

L’Avvocato esperto in ADR

in Varie

ADR è un acronimo inglese che sta a significare . Alternative Dispute Resolution, ovvero metodo alternativi di risoluzione delle controversie, alternative al processo ordinario , e pertanto potrebbe sembrare prima vista che siano procedimenti che vadano in direzione opposta e per certi aspetti in antitesi con il processo. Tuttavia non sempre è cosi dal momento…

Negoziazione assistita e mediazione civile, quali differenze ?
201411.13
0

Negoziazione assistita e mediazione civile, quali differenze ?

in Varie

La negoziazione assistita è stata introdotta nel nostro ordinamento con il Dl 132/2014 recentemente convertito in legge , è in poche parole un riconoscimento da parte del legislatore di conferire efficacia esecutiva alla classica transazione tra avvocati che è sempre esistita. Diviene quindi anche la negoziazione assistita un metodo alternativo di risoluzione delle controversie  al…

La riforma del processo civile : la negoziazione assitita
201409.29
0

La riforma del processo civile : la negoziazione assitita

in Varie

Una della maggiori novità introdotte dal dlgs 132/2014 ,riforma della giustizia civile è l’introduzione da parte del legislatore  la facoltà ed in alcun incassi l’obbligo ,prima di intraprendere una causa civile , di una simil mediazione attraverso la negoziazione assistita  tra le parti In sostanza gli avvocati primari intraprendere l’azione legale ,devono fare firmare alle…