Proteggere i figli durante la seprazione.
Il momento della separazione dei genitori è un momento particolarmente delicato per i minori convolti , il grado di litigiosità delle coppia più sarà alto e più sarà alto il grado di sofferenza dei bambini . In questo contesto i genitori hanno una grande responsabilità, si potrebbe quasi dire che la loro responsabilità genitoriale, paradossalmente si deve manifestare maggiormente nel contesto di separazione ovvero devono, nonostante il groviglio di stati d’animo che travolge loro, tutelare in maniera consapevole i propri figli : fare comprendere che se pure i genitori si stanno separando il legame che gli unisce con loro resterà comunque ben saldo e grazie a questo saldo legame, si affronterà in maniera positiva un evento che per sempre resta un evento drammatico e spesso incomprensibile.
E’ necessario sapere che qualsiasi reazione o comportamento rabbioso nei confronti del coniuge dettato dal momento doloroso della separazione, si riverbera in maniera negativa sopratutto sui figli , il conflitto acceso determina nei bambini un senso di allarme e di pericolo che non farà altro che amplificare la negatività dell’evento separazione.
Quali sono i comportamenti da adottare per evitare che le conseguenze del conflitto siano attenuate per i minori?
Innanzitutto i bambini non vanno mai lasciati nel silenzio , bisogna avere il coraggio di rie ai propri figli quello che sta accadendo con spiegazioni ovviamente adeguate all’età dei bambini.
Rassicurare i bambini che la separazione non è colpa loro , i genitori si spareggeranno ma il babbo e la mamma per loro esisteranno sempre.
Mai mettere i figli nell’incresciosa situazione di dover scegliere uno dei genitori ,chiedere ai bambini di schierarsi è sbagliato,evitare davanti ai figli di criticare l’altro genitore, giudicarlo in maniera pesante ed offensiva ed ancora più grave fargli credere che la separazione significhi anche abbandono del genitore verso il figlio . Questi atteggiamenti se da un parte possono essere considerati una sorte di vendetta verso il coniuge e quindi dare una certa soddisfazione a colui o colei che viene lasciato, in realtà sono estremamente deleteri per il bambino al quale in un certo senso si toglie e si scredita la figura dell’altro genitore.
Ogni reazione del bambino , dovrà essere accolta compresa e consolata.
Stare vicino a propri figli ma senza viziarli o concedere loro qualsiasi cosa, in seguito al senso di colpa .
I genitori devono omettere da parte la loro rabbia ,per mantenere almeno difronte ai figli un atteggiamento collaborativo e di darsi l’uno con l’altra rispetto , non devono in altre parole lasciarsi guidare dai loro stati d’animo ma mettere sempre in primo piano le esigenze e le necessità dei figli , senza mostrare la propria rabbia ed il proprio dolore in maniera intensa ed esasperata ai bambini, tale situazione spaventa moltissimo i piccoli .