202112.21
0

Pandemia e stato d’emergenza: l’emergenza è uno stato giuridico non psicologico

in Varie

E’ da poco stato prolungato lo Stato di emergenza fino al 31 marzo del 2022 dal Governo. Ma quella che vivremo dopo il 31 .12 2022 non sarà più un emergenza che trova fondamento nella legge a sarà un emergenza gestita in via totalmente discrezionale dal Governo, fuori dalla legalità.

A cosa serve lo Stato di emergenza ? Lo stato di emergenza è regolato dal nostro ordinamento da una legge sulla protezione civile e serve a fare si che questa struttura possa realizzare. anche in deroga alla legge, delle misure e degli interventi diretti ad assicurare il soccorso e l’assistenza, medianti interventi indifferibili ed urgenti , il superamento dell’emergenza consiste nell’attuazione coordinata di misure volte a rimovere gli ostacoli alla ripresa della normali condizioni di vita.

A cosa non serve lo stato di emergenza? Non serve ad emanare la normativa che ha regolato l’emergenza stessa : Decreti legge , Dpcm , Ordinanze del Ministro della Salute, le principale limitazioni delle libertà personali di cui si è discusso tanto in questi mesi, sono state sancite da DPCM autorizzati dal Decreti Legge , adottati coni normali presupposti di necessità ed urgenza previsti dalla Costituzione per questo tipo di provvedimenti.

Anche il cambio di colore delle regioni non necessita dello stato di emergenza che viene disposto da ordinanza del ministero autorizzata da un decreto legge.

Grazie allo stato d’emergenza è stato possibile assumere personale medico ed infermieristico , tuttavia però l’ultima legge di Bilancio ha previsto la permanenza di questo personale indipendentemente eden ostato di emergenza nel senso che i contratti di lavori sono prorogabili a prescindere dalla stato id emergenza .

Qualcuno potrebbe obbiettare che venendo meno la Sotto di emergenza non sarebbe più possibile la preminenza della commissario straordinario , tuttavia si potrebbe replicare che il commissario resta finché c’è l’emergenza non che si prolunga l’emergenza per fare restare il commissario che comunque potrebbe potrebbe restare anche a prescindere dall’emergenza . in Italia esistono figure di commissari straordinari che oprano in situazioni non emergenziali e con sono comunque dotati di poteri derogatori per l’esecuzione dei proprio compiti.

Queste emergenza ha il solo scopo paternalistico di non fare abbassare il livello di guardia ai cittadini , ma facendo ciò si fa un errore macroscopico e pericoloso , perchè il Governo si prende poteri che non ha, lo stato di emergenza è uno stato giuridico, non uno stato psicologico

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *